Categories
- Artist (23)
- Books (1)
- Clan Zingaro (1)
- I Corvi (1)
- Isabella Turso (13)
- Matteo Ferrari (4)
- Music (5)
- new releases (10)
- Octave Lissner (2)
- Pino Donaggio (2)
- Special releases (4)
- YoungFara (2)
E’ quello legato al brano “Dangerous (Busta Rhymes Remix)”, accompagnato da un videoclip, il secondo tassello del progetto Rapmaninoff della pianista trentina Isabella Turso.
Il pezzo che esce per la label milanese Bluebelldisc porta avanti un discorso musicale che Isabella Turso ha iniziato con il brano “Get Busy” lanciato con un video che ad oggi ha già raggiunto quasi le 34.000 visualizzazioni.
<“Dangerous (Busta Rhymes Remix)” – racconta la pianista di Trento – è una mia personale elaborazione di “Dangerous” del rapper americano Busta Rhymes. Con questo brano prosegue l’esperimento del progetto Rapmaninoff che mira ad avvicinare i temi della musica classica alle atmosfere urban del mondo hip hop>.
Nelle trame del brano la voce di Busta diventa un vero e proprio elemento ritmico: “Ho giocato con la sua metrica– spiega Isabella Turso – inserendo temi nuovi a temi del passato come ad esempio quello tratto dal Concerto in Re per oboe e orchestra di Alessandro Marcello. In questo caso si tratta di un esperimento musicale che avrà vita unicamente sul mio canale YouTube”.
Nella realizzazione di questo nuovo brano prosegue la collaborazione con il produttore Yazee (arrangiamenti ritmici e missaggio), con cui Isabella Turso ha già collaborato nel cover song “Get Busy” e Stefano Barzan, ingegnere del suono della parte pianistica, mentre The Buildzer ha firmato il mastering.
Il video di Dangerous, sempre una produzione Bluebelldisc, è stato girato a Milano, nel loft del videomaker e fotografo ufficiale della Bluebelldisc, Francesco Caracciolo: uno spazio artistico che è un punto di riferimento per la label della quale rappresenta il quartier generale in questi mesi di fermento produttivo per la riattivata etichetta.
La scelta di girarlo tutto in una stanza nasce dall’esigenza di concentrare l’attenzione sull’artista interprete e il suo strumento, con le immagini che scorrono rapide e montate strette in dialogo quasi coreico con la musica stessa. La fisicità che viene esposta, performativa ed estetica, curata fotogramma per fotogramma, è uno specchio dell’anima stessa della compositrice che – in quest’altra veste nascosta e “mistica” – espone la sua vena creativa, il suo annullarsi quasi nel ritmo e nell’incedere del brano, quale sorta di estasi liberatoria e di rituale espressione: musica, danza, connubio di derive musicali e geografiche, interazione e interplay che rendono con disinvoltura il classicismo dell’impostazione basica dell’opera originale (che scaturisce dalla composizione pianistica di Isabella su spunto tematico di Alessandro Marcello) al servizio di una dialettica visual pop che Caracciolo interpreta col suo screening adrenalinico.
“Dangerous Remix” dà ulteriore linfa, come evidenziato, ad un progetto sperimentale ben più ampio e ambizioso che si racchiude dietro la curiosa sigla di “Rapmaninoff” e che attinge al materiale tematico del panorama hip hop e del repertorio di musica colta, con l’intenzione di ricreare un nuovo ed originale canale espressivo. Bach – Method Man & Redman, Public Enemy – Mozart, Warren G – Debussy, Sean Paul – Grieg, Beastie Boys – Beethoven e Rossini, Busta Rhymes – A. Marcello, Caparezza – Gershwin, Rachmaninoff – Dargen D’Amico…a tratti rievocati, sovrapposti, frammentati, ricomposti, completamente reinventati ed inseriti in un contesto tematico del tutto nuovo.
La Bluebelldisc, come accaduto anche con “Get Busy”, con il “battito sonoro” di “Dangerous (Busta Rhymes Remix)”, vuole proporre all’ascolto un prodotto artistico innovativo, in sintonia con l’odierna esigenza culturale di superare barriere e confini e favorire l’apertura e la predisposizione verso un interesse e una curiosità rivolta all’altro e al diverso, ponendoli vicini e uniti, in costante dialogo e rispettoso interscambio.
This Website © 2019 BLUEBELLDISC MUSIC
All Rights Reserved
Impressum
Bluebelldisc Music di Andrea Natale
Via Giotto, 1 – 23807 Merate (LC), Italy
C.F. NTLNDR80C26F133G – P.I. 03819430137
R.E.A. 327481 Como-Lecco
SIAE Registration N.: 281448 – IPI Code: 387137238
E-mail Address: info@bluebelldiscmusic.it
Certified E-mail: bluebelldiscmusic@pec.it
Website: www.bluebelldiscmusic.it