Categories
- Artist (23)
- Books (1)
- Clan Zingaro (1)
- I Corvi (1)
- Isabella Turso (13)
- Matteo Ferrari (4)
- Music (5)
- new releases (10)
- Octave Lissner (2)
- Pino Donaggio (2)
- Special releases (4)
- YoungFara (2)
IN OCCASIONE DEL RECORD STORE DAY LA PIANISTA PRESENTA 14 COMPOSIZIONI IN VESTE CLASSICA-POP-JAZZ PARTENDO DA SPUNTI TRATTI DA COLONNE SONORE E CANZONI DI PINO DONAGGIO
È uscito il 12 giugno – in esclusiva per il RECORD STORE DAY – “OMAGGIO A DONAGGIO” (etichetta Bluebelldisc), il vinile dell’album di ISABELLA TURSO dedicato al cantautore e compositore veneziano Pino Donaggio.
Nel 2021 ricorrono gli ottant’anni di Donaggio e i sessant’anni del suo debutto artistico al Festival di Sanremo con la canzone Come sinfonia. La pianista e compositrice trentina Isabella Turso ha realizzato un album contenente sue composizioni che traggono spunto da brevi citazioni delle canzoni e musiche per film di Donaggio, plasmando la sensibilità classica in un’ambientazione jazz e pop.
Il progetto discografico nasce da uno spettacolo live per pianoforte solo e videoproiezioni (realizzate dall’artista trentino Eddy Serafini) che Isabella ha presentato in prima assoluta presso il prestigioso
National Opera Center di New York nel marzo 2014, poi replicato anche all’Ateneo Veneto di Venezia e al MUSE- Museo delle Scienze di Trento.
Così Isabella racconta la genesi del progetto discografico:
« Il percorso dell’artista veneziano, dalla musica classica ai successi di quella leggera e a quelli delle colonne sonore, si avvicinava idealmente alla mia idea di fare musica senza barriere e limitazioni di genere e repertorio. Mi sono dunque dedicata con piacere e passione a un’impresa che si è tradotta in questa raccolta pianistica. Ho utilizzato principalmente temi tratti da colonne sonore, ai quali ho aggiunto due canzoni, nonché “Past Shadows”, una composizione tratta dal mio album “Big Break” (Bluebelldisc, 2020 – ndr) che ho composto per pianoforte partendo da un tema propostomi dallo stesso Donaggio. Negli altri 13 brani del disco, ho evitato di arrangiare i temi di Donaggio nella loro compiutezza e ho preferito ricrearli utilizzando citazioni che potessero dar vita a elaborazioni personali, ovvero libere parafrasi in grado di proiettare lo spunto tematico in un’ambientazione classica-popjazz, che mi è particolarmente congeniale. Nella scelta dei titoli mi sono divertita a giocare liberamente con anagrammi, citazioni e stravaganti invenzioni. Credo che il mio lavoro non tradisca la natura di ogni brano, ma semmai tenda a estenderne le possibilità espressive, al di là del contesto originale, e possa soprattutto rappresentare un colorato omaggio a un grande musicista italiano. Ho scelto di registrare i brani su un pianoforte gran coda Steinway & Sons del 1931, in grado di restituire l’atmosfera “romantica” che pervade queste musiche ».
Considerata una delle compositrici e pianiste più rappresentative del new classical-contemporary, l’artista trentina affronta il repertorio di musica classica con la stessa disinvoltura con cui attraversa diversi generi, restando ostile a ogni etichetta e possiede la sensibile capacità di evocare immagini e sensazioni con la sua musica, traducendo l’astratto in un linguaggio cosmopolita accessibile a tutti.
“OMAGGIO A DONAGGIO”, disco per pianoforte solo, è attualmente l’unico tributo monografico dedicato da un artista alla musica di Pino Donaggio.
DALLO SCORSO 14 GIUGNO il vinile, prodotto dalla Bluebelldisc, è in vendita nei migliori negozi di dischi e l’album digitale è disponibile sulle piattaforme di streaming e digital download.
ISABELLA TURSO su:
https://www.isabellaturso.com/
https://www.facebook.com/tursoisabella/ –
https://www.instagram.com/isabellaturso/?hl=it
This Website © 2019 BLUEBELLDISC MUSIC
All Rights Reserved
Impressum
Bluebelldisc Music di Andrea Natale
Via Giotto, 1 – 23807 Merate (LC), Italy
C.F. NTLNDR80C26F133G – P.I. 03819430137
R.E.A. 327481 Como-Lecco
SIAE Registration N.: 281448 – IPI Code: 387137238
E-mail Address: info@bluebelldiscmusic.it
Certified E-mail: bluebelldiscmusic@pec.it
Website: www.bluebelldiscmusic.it